“Games of fear”, ovvero la “politica della paura” e le sfide che ci aspettano

9 gen 2018
autore: Ces.Co.Com

Games_of_Fear
QUANDO: Venerdì 19 gennaio 2018, ore 10:00
DOVE: SSSUB Sala Rossa – Via Marsala 26, Bologna


Il Cescocom, all’interno dei propri interessi di studio, ricerca e divulgazione è lieto di annunciare la Lectio della Prof.ssa Joke Hermes dal titolo “Popular culture and politics of fear“, che si terrà venerdì 19 gennaio 2018 alle ore 10:00 presso la Sala Rossa della Scuola Superiore di Studi Umanistici dell’Università di Bologna, in Via Marsala 26.

La Lectio del Prof.ssa Joke è organizzata dall’Istituto di Studi Avanzati dell’Università di Bologna all’interno della rassegna ISA Topic “Games of Fear“, un ciclo di incontri dedicati al tema della paura come grande e comune denominatore dei nostri tempi.

L’incontro del 19 gennaio si inserisce all’interno del percorso dedicato a “La politica della paura“, un tema, quello della paura e degli immaginari che alimenta, che percorre non solo il sistema politico ma anche l’intero ecosistema mediale – dalle produzioni audiovisive alla Rete – rendendo sempre più labile il confine fra realtà e finzione. I media, infatti, non esercitano solo funzioni di tipo informativo, ma attivano processi latenti che amplificano l’effetto emotivo nella sfera pubblica, con effetti importanti a livello politico, commerciale e giuridico.

L’evento è organizzato in collaborazione con i Dipartimenti di Sociologia e Diritto all’Economia, Scienze per la Qualità della Vita e Scienze Giuridiche ed è curato da Piergiorgio Degli Esposti, Antonella Mascio, Pierluigi Musarò, Roberta Paltrinieri, Paola Parmiggiani, Lucia Serena Rossi e Lucio Spaziante dell’Università di Bologna.

Scarica la locandina:
La politica ella paura

 


Ancora nessun commento

Puoi essere il primo!

Sorry, comments for this entry are closed at this time.