Master Enogastronomia e Ospitalità promuove: “Food is a conversation”

17 gen 2018
autore: Lucia Marciante

food is a conversation (2)

Ancora aperte le iscrizioni al Master Enogastronomia e Ospitalità dell’Università di Bologna a.a. 2017-2018 sino al 22 gennaio 2018 (il bando è visibile al link: http://www.unibo.it/it/didattica/master/2017-2018/enogastronomia-ed-ospitalita).

La prima edizione si è conclusa in Novembre raggiungendo ottimi risultati tanto da un punto di vista didattico, ma anche di inserimento lavorativo dopo le attività di tirocinio proposte. Una nota positiva? Il Master è arrivato ad avere maggiori proposte per lo svolgimento di tirocinio rispetto al numero di tirocinanti iscritti. Le realtà che hanno ospitato i partecipanti sono tanto pubbliche che private. Tra queste realtà: YouCanGroup, Città Metropolitana di Bologna, Fabbrica italiana Contadina (Fico), Vector, etc.

Al termine del Master i partecipanti si sono impegnati all’elaborazione di un project work che la commissione giudicatrice, composta da docenti unibo e del mondo del lavoro, ha valutato estremamente interessanti e promettenti per applicazioni lavorative future. Tali lavori sono risultati il frutto, appunto, di nozioni apprese durante il master tanto teoriche quanto pratiche (attraverso i vari laboratori avviati). Inoltre, al fine delle conoscenze apprese, diversi gli incontri segnalati e pensati per un accrescimento cognitivo dei partecipanti, come quello che vi segnalo di seguito e che fa parte del ciclo “Food is a Conversation”, organizzato tra i vari attori anche da un partner del Master: il Future Food Institute.

Durante tale Conversation, Claude Fischler, Direttore della ricerca presso il CNRS, l’agenzia nazionale di ricerca francese, responsabile del Centre Edgar Morin, in Italia noto anche per il saggio L’onnivoro, ha sempre indagato il ruolo del cibo e dell’alimentazione nelle società. Di certo un interessante momento di confronto. L’iscrizione è gratuita al link https://foodisaconversationfischler.eventbrite.co.uk

The Sciology of eating

WHEN: 25 gennaio 2018 dalle 18.30 alle 20.30
WHERE: FF Scuderia Urban Coolab – Piazza Verdi 2 (Bologna)
WHO: Claude Fischler, Sociologo, Direttore della Ricerca del French National Center for Scientific Research e dell’ Institut Interdisciplinaire d’Anthropologie du Contemporain autore di opere tra cui di “L’onnivoro. Il piacere di mangiare nella storia e nella scienza”
WEBSITE: http://www.fischler.fr/
WHY: Un panel di relatori internazionali sarà invitata per tutto l’anno per iniziare una conversazione con la città su vari argomenti legati al cibo, seguita da un dibattito partecipato. L’idea è di aprire alla comunità tematiche che toccano la vita quotidiana di tutti.

Uno dei tanti appuntamenti sul “cibo” a cui seguirà un dibattito partecipato in lingua inglese.


Ancora nessun commento

Puoi essere il primo!

Sorry, comments for this entry are closed at this time.