Presentazione del libro “Welfare responsabile”

6 set 2018
autore: Ces.Co.Com

welfare responsabile copertina

DOVE: Aula Achille Ardigò – Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’economia, Strada Maggiore 45, Bologna
QUANDO: giovedì 27 settembre 2017, ore 14.00


Il Ces.Co.Com. è lieto di segnalare la presentazione del libro “Welfare responsabile” (Vita e pensiero, 2017) a cura di Vincenzo Cesareo. L’evento, organizzato all’interno del Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’economia dell’Università di Bologna, si terrà alle ore 14.00 di giovedì 27 settembre 2017 presso l’Aula Achille Ardigò dello stesso Dipartimento, sito in Strada Maggiore 45 a Bologna.

welfare responsabileIl volume rappresenta l’esito di un lungo percorso di riflessione e ricerca sul welfare responsabile, iniziato nel 2014, che ha visto il coinvolgimento di esperti e studiosi di diverse università italiane e di un ente no profit: la Congrega della Carità Apostolica di Brescia. Dopo aver passato in rassegna le significative modificazioni sociali che hanno generato la cosiddetta “crisi del welfare” a partire dagli anni ʼ80 del secolo scorso (aumento delle fasi di criticità nel ciclo di vita, crescita della popolazione anziana, cambiamenti del mercato del lavoro, aumento della povertà e delle diseguaglianze, crescita della circolazione di persone e servizi, diffusione della soggettività e dell’iperindividualismo…), il volume si focalizza sul ripensamento di un nuovo sistema di welfare, partendo dalla centralità della persona, dalla responsabilità e dal livello meso (locale), che rappresenta quella realtà – non riconducibile in maniera generalizzata a un territorio – in cui si mettono insieme i molteplici attori del welfare (pubblico, privato e privato sociale) e le diverse funzioni per conseguire, in una dimensione comunitaria, un’efficace integrazione tra le politiche e gli interventi.

A presentare il volume, oltre al curatore, Prof. Vincenzo Cesareo, il Direttore del Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’economia Prof. Marco Castrignanò, che discuteranno dei temi del libro insieme alla Direttrice del Ces.Co.Com, Prof.ssa Roberta Paltrinieri (DAR), al Prof. Antonio Maturo (SDE), Francesca Mantovani (SDE), Prof. Riccardo Prandini (DSPS), Prof. Giovanni Pieretti (SDE) e al Prof. Paolo Zurla (SDE).

Leggi la >scheda del libro<

Scarica il programma dell’evento

pdf italian





Ancora nessun commento

Puoi essere il primo!

Sorry, comments for this entry are closed at this time.