Nuova edizione del Corso di Formazione Permanente in Agricoltura Sociale.

18 ott 2018
autore: Ces.Co.Com

CFP
Si riaprono le iscrizioni per la nuova edizione del Corso di Formazione Permanente (CFP) in Agricoltura sociale. Il corso si rivolge a tutti coloro che sono interessati, a diverso titolo, ad acquisire competenze specifiche utili a realizzare, promuovere e gestire percorsi di agricoltura sociale all’interno di cooperative sociali e/o agricole e, in generale, di associazioni del terzo settore interessate ai temi della multifunzionalità agricola e di uno sviluppo sociale e agricolo/rurale sostenibile e integrato.

L’Agricoltura sociale può rappresentare, da un lato un’opportunità di diversificazione e innovazione dell’offerta terapeutica e/o didattico-formativa per tutte quelle innumerevoli realtà associative e/o cooperative che già oggi contribuiscono attivamente all’implementazione delle politiche e delle attività di welfare; mentre dall’altro lato, essa rappresenta un’importante opportunità di diversificazione produttiva per il tessuto di piccole e medie aziende agricole locali.
In tale contesto, il CFP in Agricoltura sociale intende offrire la possibilità ai partecipanti di far propria una professionalità tale da consentire loro di accostarsi prontamente e al meglio ad un settore stimolante, in gran parte nuovo e in evoluzione, ma già promettente e in forte sviluppo.

In particolare, grazie all’acquisizione di nozioni tecnico-pratiche e teoriche legate ad aspetti gestionali e manageriali nella conduzione, promozione e organizzazione operativa dell’azienda agri-sociale, i partecipanti saranno in grado di sfruttare al meglio le eventuali competenze già possedute in ambito sociale, socio-pedagogico e riabilitativo, in modo da valorizzare in maniera adeguata la multifunzionalità tipica dell’azienda agri-sociale.

Dal punto di vista didattico e operativo, il corso prevede 50 ore totali di didattica in aula per 10 CFU, da tenersi con cadenza settimanale per un periodo di circa tre mesi (indicativamente dal 18 marzo al 27 maggio 2019), presso il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’economia in Strada Maggiore 45 a Bologna.
I requisiti per accedere sono il possesso di una laurea triennale, magistrale e/o titolo equipollente in ambiti disciplinari affini al tema del corso o comprovata esperienza lavorativa e di approfondimento teorico in tali ambiti.

Per approfondimenti è già possibile consultare il >bando online<, dove sarà possibile trovare tutti i dettagli necessari e i contatti per eventuali domande o chiarimenti.

La scadenza del bando è prevista il 29 gennaio 2019, mentre le immatricolazioni saranno aperte dal 15 al 28 febbraio 2019 . Il costo è di 950 euro.

Scarica la brochure del corso
pdf italian





Ancora nessun commento

Puoi essere il primo!

Sorry, comments for this entry are closed at this time.