CAF 2012/2013

Corso di Alta Formazione Comunicazione e Marketing dei consumi sostenibili

Sede: Dipartimento di Sociologia – Strada Maggiore, 45 Bologna

Scadenza Bando Corso di Alta Formazione in Comunicazione e Marketing dei consumi sostenibili a.a. 2012-2013: 27 Settembre 2012 

Inizio Corso: 26 ottobre 2012

Per informazioni: dott.ssa Lucia Marciante

lucia.marciante2@unibo.it

tel. 051 2092906

cell. 329 0727382

 

Scarica la Brochure del Corsopdf download

Il Corso di Alta Formazione in Comunicazione e marketing dei consumi sostenibili si prefigge di formare figure professionali di green and social marketer, capaci di applicare conoscenza nel processo dell’eco and social value del prodotto e nella comunicazione sia commerciale che sociale dello stesso. Figure capaci, quindi, di progettare e realizzare politiche di marketing e di brand per promuovere i principi della sostenibilità ambientale, sociale e culturale.

Obiettivo del Corso è di formare un quadro manageriale in grado di rispondere alle specifiche esigenze operative delle imprese in materia di green marketing e comunicazione sostenibile. In particolare, il Corso si propone di sviluppare le competenze e le capacità richieste da questo profilo professionale attraverso un insegnamento teorico-pratico laboratoriale e attraverso la realizzazione pratica di un progetto operativo da svolgersi in azienda. Nel tentativo di sviluppare nei partecipanti la capacità di essere propositivi nei confronti delle politiche aziendali nel contesto di riferimento e di condurre con un forte grado di autonomia e di responsabilizzazione i progetti operativi assegnati.

Il Corso è indirizzato a quanti interessati ad intraprendere una carriera in imprese private o pubbliche attente ad un nuovo modello di sviluppo. Sotto il profilo lavorativo sono richieste capacità di interagire con le altre funzioni aziendali, di identificare le priorità operative, di interagire con culture diverse, di sviluppare relazioni interpersonali.

Gli insegnamenti del Corso sono suddivisi per macrotemi:

  • Sviluppo sostenibile
  • Marketing
  • Etica ed economia
  • Sociologia dei consumi
  • Comunicazione
  • Turismo sostenibile e responsabile

 

Nei singoli insegnamenti, divisi in moduli, sarà fortemente incentivato sia il taglio operativo che il coinvolgimento dei partecipanti in business case e simulazioni. Ogni modulo sarà arricchito da una serie di incontri seminariali opzionali con relatori provenienti dal mondo delle imprese. In questo ambito si prevede di esaminare anche aspetti che potranno essere svolti, ad integrazione della formazione offerta ai partecipanti, in forma di conferenze monografiche. E’ altresì previsto un periodo di stage, nei limiti previsti dalla Legge Gelmini, nell’ambito del quale i candidati dovranno sviluppare un progetto che verrà poi discusso davanti ad una commissione.

Verranno attivati due laboratori il primo sulla “Comunicazione ambientale” ed il secondo sul “Marketing territoriale” attraverso gli strumenti open source e web 2.0.

 

Il Corso si articola in:

insegnamenti interdisciplinari per un totale di 100 ore di aula;

un periodo di tirocinio;

una prova finale che consiste nella redazione, presentazione e discussione del rapporto di stage.

 

2012 – Il Corso, alla sua seconda edizione, della durata di 4 mesi, si svolge una volta a settimana, il Venerdì (mattino e pomeriggio) in slots da 4 ore ciascuno. Articolazione delle giornate d’aula:

Mattina 09.00-13.00

Pomeriggio 14.00-18.00

 

Il Corso è a numero chiuso e si rivolge ad un massimo di 25 partecipanti che abbiano conseguito laurea triennale o laurea magistrale/specialistica (o titoli equipollenti valutati dalla Commissione giudicatrice). La conoscenza della lingua inglese costituirà titolo preferenziale. Per la selezione dei candidati si utilizzeranno colloqui individuali per approfondire le motivazioni alla partecipazione e gli elementi curriculari. Il Corso accredita 15 Cfu.

Vai alla pagina dell’edizione 2011/2012